logo-rugby

Ritiri Pre Campionato Firmati RF79

Si sono conclusi nel week end (13-15 Settembre) i ritiri di preparazione al campionato di 4 categorie del Rugby Forli 1979.

 

Sono scesi in campo per le sessioni di allenamento di Sabato e Domenica 56 atleti (suddivisi per categoria: 25 atleti Senior, 6 atleti U18, 12 Atleti  U16, 13 atleti U14). Obiettivo comune delle squadre è la preparazione fisico-tattica in vista dell’inizio del campionato, cercando di creare uno spirito vincente forgiato dalla fatica e dalla cooperazione. 

Le località designate per gli allenamenti erano il campo sportivo di Rocca San Casciano per allenamenti condivisi delle categorie U14-U16 con la “casa scout Berleta” per il riposo e pernottamento ed il complesso sportivo in località di Tredozio con gli alloggi localizzati nella casa rifugio del camping per la categoria Senior.

 

La parola agli allenatori:

 

“E’ sempre bello poter allenare i ragazzi durante il ritiro; si ha maggior disponibilità di tempo per poter gestire al meglio gli allenamenti ed arrivare a lavorare in maniera più efficace le criticità. La possibilità di staccare dalla routine del ragazzo e focalizzare la sua attenzione sui gesti atletici e tecnici durante il ritiro porta sicuramente ad un celere miglioramento delle sue competenze. Il carico atletico, la stanchezza per il duro lavoro e le poche ore di sonno si sono evidenziate nel secondo giorno di attività. Nel complesso sono stati due giorni utili ai fini della preparazioni dei ragazzi, sono contento dei progressi effettuati e fiducioso per un buon inizio campionato”.  Davide Balzani – Allenatore U14.

 

“Il ritiro a Rocca San Casciano a 3 passi da casa è stato dal mio punto di vista estremamente positivo. I ragazzi hanno fatto allenamenti intensi tra preparazione atletica, lotta, gioco e comprensione del rugby. Ho visto i ragazzi dare un buon contributo ai fini delle realizzazione di questa iniziativa. Difatti sono stati d’esempio, dentro e fuori dal campo, alla categoria dei più piccoli. Nota estremamente positiva è che tutto il gruppo ha operato in maniera altruista aiutando e cooperando con genitori, tecnici e volontari anche dopo le pesanti sessioni di allenamento. Spero che il gruppo forte creato dia l’esempio ai ragazzi con cui condivideranno il campionato (Imola, Castel San Pietro, Faenza)”. Giulio Niccoli – Allenatore U16.

 

“I miei ragazzi hanno dato il loro contributo la sola domenica del ritiro supportando le attività della Senior di Temeroli. Vedo nel lavoro svolto dai ragazzi margini enormi di miglioramento. L’esempio dei ragazzi più grandi e la possibilità di fare gruppo con loro, condividendo allenamenti e terzi tempo, è la chiave per la loro crescita tecnica ed agonistica. Penso che un buon inserimento permetta di creare la giusta amalgama riducendo il divario di categoria. I ragazzi, a causa della mancanza di numeri, faranno il campionato con i pari età di Cesena ma devono essere consapevoli che hanno un futuro nella nostra squadra Senior”. Pietro De Santis – Allenatore U18.

 

“Sono contento che la risposta dei ragazzi alla proposta di un ritiro pre-stagionale è stata così ampia e condivisa; non immaginavo di vedere tutte le facce dei miei ragazzi durante le 3 sessioni di allenamento. Devo gestire un divario tecnico all’interno della squadra dagli atleti storici ed i nuovi innesti non sempre lavorabile in maniera specifica durante gli allenamenti ordinari. I giorni di ritiro ci permettono di dilatare il tempo di campo ed andare sempre più nello specifico per migliorare la comprensione del rugby. I ragazzi si sono dimostrati ricettivi e volenterosi. Venerdì, Sabato e Domenica per pranzo ho visto una ottima intesa nel gruppo che si sta ricreando. Il rapporto poi che hanno avuto i ragazzi con gli U18 è stato esemplare. Ho ottime sensazioni per il campionato e per le prime due partite con il Modena per il barrage. Sono convinto delle nostre possibilità e che potremo fare bene”. Paolo Temeroli – Allenatore Senior.

 

La Dirigenza è felice del progetto pre-stagionale appena concluso: 

“Siamo di fronte all’inizio delle attività e all’imminente inizio dei campionati. Progetti di arricchimento tecnico, tattico e sportivo come quello appena concluso sono linfa per il miglioramento dei nostri ragazzi. Siamo consapevoli delle problematiche ma vogliamo proporre nuove strategie per una crescita del rugby nel nostro territorio sia per gli atleti che per gli allenatori”. Andrea Magnani – Direttore Sportivo Rugby Forli 1979.

 

La società ringrazia gli atleti, gli allenatori, gli staff tecnici, i volontari ed i genitori per la disponibilità e per la voglia di creare una realtà rugbystica forte nel nostro territorio, ed invita a seguire i progressi delle varie categorie del Rugby Forli 1979.

 

Buon inizio campionato e Buon Rugby.

Facebook
Twitter
LinkedIn