Prata tenta di liberarsi da un placcaggio

Vittoria ampia nel punteggio per i biancorossi dell'ER LUX RF79 che, opposti agli emiliani del Rugby Guastalla 2008, giocano un ottimo match in fase difensiva soffrendo però troppo nella mischia ordinata.

Scesi in campo con qualche problema di formazione i forlivesi partono subito forte e dopo soli 4 minuti sbloccano il tabellone con una meta di Vallicelli ben smarcato dal giovane Edoardo "Teddy" Ghetti il quale, però, manca la trasformazione.

Dopo qualche minuto è sempre la squadra forlivese a marcare con il centro Prata bravo a raccogliere un calcio - passaggio dell'apertura Zuccherelli portando le squadre sul 12 - 0.

Gli emiliani rimangono attaccati al match grazie ad una mischia decisamente superiore che costringe ripetutamente al fallo gli avanti forlivesi.

Dopo aver passato indenni un'inferiorità numerica gli ospiti accorciano le distanze grazie ad una meta tecnica che l'arbitro assegna come punizione per i ripetuti falli degli avanti biancorossi su una mischia ai 5 metri e, con tredici minuti ancora da giocare nella prima fase di gioco sul cronometro, riducono lo svantaggio riportandosi sul 12 a 7.

Al 30' il talloner Andrea Magnani lascia il campo per infortunio al polpaccio ed il suo posto viene rilevato dall'esperto Zaccariello, mentre qualche minuto dopo Marzocchi manca una punizione che avrebbe dato respiro ai padroni di casa.

La partita continua con i biancorossi che si installano nella metà campo emiliana bloccando, grazie ad una difesa ferrea, ogni folata offensiva del Guastalla finché, nell'ultima azione della prima frazione di gioco, l'ER LUX RF79 porta altri punti in casa con "Teddy" Ghetti che riceve un calcio passaggio dell'apertura Zuccherelli, oggi vero mattatore dell'incontro nel gioco tattico, e consente alla sua squadra di chiudere la prima frazione oltre il break grazie al vantaggio di 10 punti (17 a 7).

Alla ripresa delle ostilità i forlivesi provano a menare le danze, ma con una mischia in enorme sofferenza che lascia i trequarti senza palloni è un compito arduo.

Al 43' Ghetti manca un piazzato e qualche minuto dopo Claudio Perugini si trova dietro ai pali per 10 minuti a causa dei ripetuti falli in mischia ordinata.

Gli ospiti però non riescono ad approfittare del vantaggio numerico mancando persino un facile calcio di punizione ed allora ci pensa, al 58', Marzocchi a dare un po' di respiro ai suoi centrando i pali da posizione non facile.

E' il momento dei primi cambi con Tripi e Querci che, in mischia, lasciano il posto agli esordienti Jacopo Magnani e Gabriele Rossi.

Forlì è sempre in affanno e sale in campo Piegari che, in una sola azione di gioco, distribuisce 4 placcaggi devastanti che consentono ai biancorossi di tenere inviolata la propria linea di meta.

Ogni volta che i padroni di casa entrano nella metà campo avversaria sono cinici così, al 72', è ancora Vallicelli a depositare l'ovale in meta dopo l'ennesimo calcio passaggio dell'apertura forlivese.

Gli ultimi minuti vedono l'ingresso in campo di Casadei, Monier e Silva che rilevano Anacardi, Roncuzzi e Ghetti.

C'è comunque tempo per vedere il direttore di gara estrarre il secondo cartellino giallo a danno dei forlivesi, stavolta è Casadei ad andare dietro ai pali insieme alla seconda meta di punizione, sempre da mischia ordinata, per gli ospiti prima che il Signor Celli di Arezzo mandi tutti al Terzo Tempo con il tabellone fissato sul 27 a 14 finale.

"Una grande sofferenza in mischia chiusa alla quale abbiamo risposto con una difesa esaltante" sono le prime parole del coach Alberto "Tito" Savini, che prosegue "Siamo stati davvero determinati ed abbiamo bloccato ogni loro azione con una prestazione difensiva pressoché perfetta. Oltre ai premiati Pezzi e Marzocchi oggi la differenza è stata fatta anche dai placcaggi di Piegari e dal contributo dei giovanissimi Zuccherelli e Ghetti. L'esordio in prima squadra di Rossi, Jacopo Magnani e Silva sono la ciliegina sulla torta di questa giornata difficile, ma che ci ha visto uscire dal campo vincitori" gongola coach Tito

Domenica prossima il XV biancorosso sarà in trasferta a Colorno, per un match che già si preannuncia difficile ed impegnativo.

SERIE C

ER LUX RF79 - Rugby Guastalla2008: 27 - 14 (p.t. 17 - 7, mete 4 - 2, punti in classifica 5 - 0)

Formazione: Marzocchi, Vallicelli, Prata, Piegari, Ghetti E (78' Silva), Zuccherelli, Toledo, Roncuzzi (75' Monier), Anacardi (75' Casadei), Querci (64' Rossi) Fela, Pezzi, Perugini, Tripi (57' Magnani J), Magnani A (30' Zaccariello)
A disposizione: tutti entrati
Allenatore: Alberto Savini
Marcatori: Vallicelli 10 punti (2 mete), Marzocchi 7 punti (1 calcio di punizione + 2 trasformazioni), Prata e Ghetti 5 punti (1 meta)

Per vedere i pulsanti di condivisione dei social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"