ER Lux RF79 conclude la parte preliminare del campionato di Serie C 2021/22 con un pareggio in trasferta che frutta i due punti necessari per mantenere la vetta della classifica.
Dovendo fare i conti con una formazione ampiamente rimaneggiata il coach "Tito" Savini mette in campo una squadra sbarazzina e spigliata che per quaranta minuti staziona nei 22 ravennati sprecando tante occasioni da meta e, soprattutto, tante energie.
I biancorossi mettono Zanzani in cabina di regia e la prima frazione di gioco è un monologo biancorosso con i giallorossi padroni di casa che si difendono strenuamente e capitolano solamente al 31' quando il drive biancorosso arriva, dopo 15 metri di spinta, in linea di meta con Fela.
Sembra il preludio ad una serie di altre marcature, ma incredibilmente i meccanismi si inceppano ed il Ravenna riesce a racimolare tre punti nell'unica sortita offensiva dei primi quaranta minuti.
Nella ripresa fa il suo esordio in prima squadra Edoardo Zuccherelli (2003) come mediano di apertura, ed i forlivesi sembrano poter riprendere da dove avevano lasciato finchè Nanni non prende un cartellino giallo.
I padroni di casa, per dieci minuti in superiorità numerica, iniziano a mettere in difficoltà la mischia forlivese sia in rimessa laterale che in gioco aperto ed al 53' i padroni di casa restituiscono il drive segnando in mezzo ai pali.
Con la trasformazione seguente il Ravenna si porta in vantaggio sul 10 a 5 spaventando i tifosi biancorossi oggi presenti al campo Dribbling.
L'incontro prosegue equilibrato pur con una supremazia territoriale giallorossa che, però, non frutta alcun più punti ed i forlivesi, man mano, si ritrovano ed al 66' conquistano la meta del pareggio con Alonzi ben lanciato con un grabber dietro la linea difensiva ravennate.
La trasformazione non centra i pali per cui il punteggio resta sul 10 - 10.
Prima della fine i biancorossi conquistano un'altra marcatura con il giovane Prata ma il direttore di gara, in questo caso colpevolmente in ritardo, non vede la segnatura e, fra lo stupore dei forlivesi, assegna una rimessa ai ventidue per i padroni di casa.
La marcatura non assegnata abbatte i biancorossi e galvanizza i padroni di casa che, negli ultimi minuti di gara, tentano il tutto per tutto e provano a vincere la partita ma le energie sono al lumicino per entrambe le formazioni e dopo qualche minuto di recupero, il fischio finale sancisce il pareggio che vale la vetta della classifica per l'ER LUX RF79.
"E' stato un incontro strano, dove abbiamo davvero avuto tante occasioni per segnare, ma non siamo mai riusciti a finalizzare" dice l'allenatore biancorosso Savini., che prosegue "comunque l'importante è aver chiuso la fase preliminare in testa ed ora aspettiamo il calendario dei prossimi incontri per vedere chi saranno le nostre avversarie. Siamo riusciti a far bene nonostante alcune assenze pesanti e questo è sicuramente un segnale positivo" conclude Tito.
Ora non resta che attendere una decina di giorni per conoscere la composizione del nuovo girone.
SERIE C
Ravenna R.F.C. - ER LUX RF79: 10 - 10 (primo tempo 3 - 5, mete 1 - 2, punti in classifica 2 - 2)
Formazione: Vallicelli (72' Giardini), Prata, Alonzi, Cerchier, Nanni (65' Piegari), Zanzani (40' Zuccherelli), Toledo, Roncuzzi (CAP), Fela, Biondo (35' Anacardi), Ghetti, Pezzi, Ciotola, Perugini, Magnani.
A disposizione: Monier, Silvani, Gortari
Allenatore: Alberto Savini
Marcatori: 5 punti Fela e Alonzi (1 meta)
Note: cartellino giallo per Nanni (40')
SERIE C RISULTATI DEL 8/11/2021
Ravenna R.F.C. - ER LUX RF79: 10 - 10
Rimini Rugby - Faenza Rugby F.C.: 0 - 45
CLASSIFICA DOPO LA TERZA GIORNATA
11 punti ER LUX RF79
10 punti Faenza Rugby F.C.
8 punti Ravenna R.F.C.
0 punti Rimini Rugby
ALTRI RISULTATI RF79
ARLAM RF79 Under 17: Romagna EST - Carpi Rugby: 26 - 20
Il Panificio di Camillo RF79 Under 15:
RF79 / Cesena - Rugby Pieve 1971: 7 - 32
RF79 / Cesena - Rimini / Misano: 12 - 0