Vittoria interna per i biancorossi dell'ER LUX RF79 che, sul terreno amico del campo Monti, piegano un coriaceo Ravenna R.F.C. con una prova molto convincente anche se scarna nel punteggio.

L'allenatore Savini, per ripartire da zero nel girone regionale, disegna una squadra con qualche novità come Querci flanker e Zuccherelli centro, mentre Fela e Melani partono dalla panchina.

I forlivesi sono da subito padroni del campo e del gioco e per buona parte della prima frazione vendono la propria metà campo assediando l'area dei 22 degli ospiti.

L'enorme mole di lavoro, però, non si trasforma in punti sia per qualche errore di troppo nelle folate offensive, che per la difesa ben organizzata degli ospiti.

Edoardo Ghetti oggi ha le polveri bagnate e sciabatta un paio di punizioni a lato dei pali ed i forlivesi devono aspettare il 22° per sbloccare il tabellino quando Claudio Perugini sfrutta la superiorità numerica al largo ed arriva a varcare la linea bianca al termine di un'azione travolgente che parte dalla rimessa laterale di destra, arriva nei cinque metri della parte opposta e torna da dove è partita.

La trasformazione non va a buon fine, ma due minuti dopo Edoardo Ghetti non manca l'ennesimo calcio in mezzo ai pali e le squadre vanno sull'8 a 0, punteggio col quale chiudono la prima frazione di gioco.

Alla ripresa delle ostilità Anacardi e Querci lasciano spazio a Melani e Fela e neanche il tempo di sedersi in tribuna che Edoardo  Ghetti schiaccia l'ovale in meta per il 13 a 0 momentaneo.

I bizantini, che giocano bene, ma faticano a trovare varchi nella linea difensiva forlivese, accorciano con un calcio di punizione al 46, mentre al 50' Coach Savini butta dentro Tripi e l'esperto Giardini al posto di Magnani e Stempkowsky.

Forlì è nel suo migliore momento e riesce a marcare ancora al 60' col mediano Toledo che, come una lama, buca la difesa ospite per il 18 a 3 momentaneo che pare tagliare le gambe ai ravennati.

L'attacco biancorosso riparte più veemente che mai ed al 65' arriva la meta che di fatto potrebbe chiudere l'incontro, ma il direttore di gara annulla la marcatura per un fallo stupido di un biancorosso.

Ravenna prende coraggio da questo episodio ed inizia a pressare i padroni di casa segnando la meta del 18 a 8 al 67'.

L'allenatore biancorosso Savini cerca di buttare forze fresche in campo con Cornacchia e Costa che prendono il posto degli esausti Pezzi e Zuccherelli.

ER Lux RF79 è, ora, decisamente in affanno ma ci pensa Marzocchi a portare altri tre punti in carniere con un calcio di punizione e, con ancora 8 più recupero da giocare, il tabellone dice 21 a 8.

Gli ospiti però hanno ancora voglia di recuperare e si stabiliscono nei 22 biancorossi: Edoardo Ghetti al 74' chiude anzitempo il suo match con un giallo per ennesimo fallo di squadra, mentre pochi secondi dopo Casadei rileva Roncuzzi.

Ravenna  cerca almeno il bonus difensivo e marca la seconda meta di giornata arrivando a quota 13, ma la mancata trasformazione spegne definitivamente l'entusiasmo degli ospiti.

Nel tempo di recupero è Forlì ad andare vicinissimo alla meta del bonus offensivo, ma evidentemente oggi non è giornata per punti extra ed all' ottantatreesimo il Sig. Daltri manda tutti al Terzo Tempo.

La squadra biancorossa è parsa sicuramente più organizzata di quella ospite, ma ha denotato una scarsa attitudine alla finalizzazione perdendo di lucidità nelle zone rosse del campo.

La difesa si è dimostrata impenetrabile tant'è che le due marcature ospiti sono maturate da due episodi abbastanza slegati dall'organizzazione difensiva: un pallone no-sense buttato in mezzo al campo per non lasciare una rimessa laterale ai giallorossi ed una marcatura viziata da un'enorme doppio fallo non rilevato dal comunque ottimo direttore di gara.

Il tallone d'Achille dei ragazzi di Coach "Tito" è, appunto, stata proprio la disciplina: i forlivesi più di una volta, nonostante il chiaro comando del direttore di gara, hanno commesso grossolani falli che hanno levato le castagne dal fuoco agli ospiti.

Per l'ER Lux RF79 ora c'è la lunga pausa invernale e si tornerà in campo il 22 gennaio a Faenza.

SERIE C, Fase regionale
ER LUX RF79 - Ravenna R.F.C.: 21 - 13 (primo tempo 8 - 0, mete 3 - 2, punti in classifica 4 - 0)

FORMAZIONE: Marzocchi, Stemkowsky (Giardini), Piegari, Zuccherelli (Costa), Prata, Ghetti E, Toledo, Ghetti L, Anacardi (Fela), Querci (Melani), Pezzi (Cornacchia), Roncuzzi (Casadei), Perugini A, Magnani (Tripi), Perugini C.

A DISPOSIZIONE: tutti entrati

ALLENATORE: Alberto "Tito" Savini

MARCATORI: Ghetti E. 8 punti (1 meta + 1  calcio punizione), Perugini C. e Toledo 5 punti (1 meta), Marzocchi 3 punti (1 punizione)

Serie C risultai del 11 dicembre
ER Lux RF79 - Ravenna R.F.C.: 21 - 13
Rimini - Castello: 20 - 0 (tavolino)

Serie C classifica
ER Lux RF79 punti 9
Faenza Rugby F.C. punti 5
Rimini Rugby punti 5
Ravenna R.F.C. punti 0
Rugby Castel San Pietro  punti -8

Per vedere i pulsanti di condivisione dei social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"